Il Trucco

Nella società odierna, oltre l’aspetto caratteriale è diventato quasi indispensabile un’attenta cura dell’estetica e del volto, al fine di rendersi più gradevoli e attraenti. Oggi il trucco è necessario sia per soddisfare le proprie esigenze che per far fronte a vari contesti sociali. Un aspetto gradevole e accurato aiuta ad avere rapporti soddisfacenti con il prossimo e a far fronte a tante situazioni stressanti; importante è crederci e sentirsi adeguati con abiti e trucchi che indossiamo. La maggior parte delle donne commettono l’errore di seguire la moda, credendo di poter indossare qualsiasi indumento e realizzare qualsiasi indumento e realizzare qualsiasi tipo di trucco.

L’ immagine andrebbe realizzata in base alla propria personalità. Molte volte capita di vedere donne truccate in maniera improbabile e prive di senso estetico perché non considerano che il make up non è un gioco al quale pensare con leggerezza, ma un rito intelligente per rendere incisivo e affascinante il proprio viso e il proprio aspetto. Un mascara messo male, un fondotinta steso in modo inadeguato, un rossetto o un ombretto applicati senza considerare le giuste tecniche possono nuocere fortemente all’immagine di qualsiasi donna. Le fasi del trucco sono un importante elemento da considerare tanto quanto i prodotti adeguati alla propria tipologia epidermica, al colore della carnagione, a quella degli occhi e dei capelli. Il trucco quindi è solo una questione di metodo, tecnica e accorte attenzioni; è una valorizzazione di dettagli e particolari visibili a tutti che devono però sempre suscitare curiosità e alla fine intrigare poiché una donna non è mai apparenza, ma un insieme di tenerezza e dolcezza, un desiderio e in quanto tale sono le sfumature a renderne la vera essenza.

Per realizzare un vero make up ci si può rivolgere al truccatore professionista (make up artist) o visagista, il quale è l’artista capace di coniugare la sua creatività con le regole precise della manualità. Egli crea effetti di chiaro e scuro sul viso permettendo di plasmarlo donandogli volume o assottigliandolo come un vero pittore. Può aiutare a realizzare un trucco da giorno, semplice, veloce e naturale, oppure da sera, sofisticato, di tendenza e glamour. Riesce a mantenere sempre il buon gusto e non eccedere mai perché il make up non deve risultare un’ antiestetica e grottesca maschera ma armonia e bellezza. Saprà consigliare i cosmetici, i quali se sono usati senza discernimento finiscono per confondere e falsare la vera natura e personalità. L’operazione trucco più delicata ed importante per ogni viso è quella dedicata agli occhi. Essi se sono ben disegnati e valorizzati, illuminano tutta l’espressione del volto. E’ importante quindi corregerne e valorizzarne la forma, saper abbinare e mescolare come su una tavolozza, colori, in base al colore degli occhi, all’incarnato, secondo la colorimetria. Per il trucco da sera si terrà conto anche dell’ abbigliamento e l’occasione per la quale è richiesto il make up.